Ci sono modi diversi di truccarsi, ed è corretto imparare le nozioni base per utilizzare il make up nella maniera meno invasiva, tale da non danneggiare la pelle e preservarne la bellezza.
E’ comunque sbagliato pensare che il make-up, in ogni caso, sia fonte di alterazione della pelle. Se truccandosi ci si prende cura della pelle del viso l’epidermide non subisce alcuno stress.
Qualità e quantità i capisaldi di una guida corretta
Per un trucco sano e naturale è importante utilizzare prodotti di qualità, in grado di curare la pelle ancor prima di truccarla.
I cosmetici più adeguati sono quelli che vantano ingredienti di origine naturale e non chimica, si rivelano leggeri, perfetti per non ostruire i pori e appesantire l’epidermide che deve respirare liberamente per evitare un invecchiamento precoce. Valutando questi aspetti ci si può truccare anche tutti i giorni.
Per garantirsi un prodotto che vanta la massima copertura, e un’elevata tollerabilità, può essere utile trarre informazioni cliccando su https://www.vichy.it/make-up.
Detersione e idratazione punti fermi di un make up a tutta salute
Il make-up a tutta salute è quello che si accompagna ad un percorso di idratazione, seguito a ruota da una detersione accurata.
A fine giornata, prima di coricarsi, è bene procedere con un’attenta azione di pulizia della pelle, struccando perfettamente il viso per rimuovere il make up e ogni più esigua traccia di impurità. La pelle durante la notte deve essere libera di respirare perfettamente. Oltre alla pulizia quotidiana una volta la settimana è bene procedere con uno scrub altamente detergente, e una maschera, alternando soluzioni purificanti a idratanti, rimpolpanti o nutrienti.
In tema di idratazione è dato di sapere che i cosmetici di ultima generazione vantano proprietà emollienti e sono ricchi di acqua, ancor prima di essere specifici belletti.
I cosmetici sceglieteli in base alla qualità
I cosmetici per definire il vostro make up devono essere scelti valutando prima di tutto la qualità. Determinante controllare attentamente la scadenza, per evitare di utilizzare prodotti ormai vecchi che rischiano di rovinare la pelle, seccarla o creare arrossamenti e irritazioni. Quel che si mette sulla pelle è un po’ come quello che si consuma a tavola ed è importante che non sia scaduto o deteriorato.
Anche tutto ciò che viene utilizzato per stendere il make up, tipo pennelli e pennellini, deve essere di qualità, preferendo l’uso di setole naturali, da pulirsi adeguatamente e con cura. E’ bene pensare di sostituire i pennelli almeno una volta l’anno.
No all’esagerazione
In ogni caso se scegliete di truccarvi valutate che le esagerazioni sono sempre fuori luogo, sia che si tratti di rossetto, fard, cipria o ombretto. Un trucco di classe è quello che non eccede mai, e lascia trasparire la bellezza naturale.