Skip to main content

Come applicare le ciglia finte

Come mettere le ciglia finte

Tanto per cominciare, fate una distinzione tra ciglia a banda intera, mezza banda e ciuffetti.

Le dinamiche sono diverse, così come il risultato finale. L’importante è capire cosa si voglia ottenere e come procedere.

Ciglia a banda e mezza banda

In questo caso, parliamo di una serie di ciglia, applicate su di un filo di supporto, che va applicato lungo la rima infracigliare. L’effetto, a seconda anche dei ciuffi di ciglia e della loro quantità, sarà molto evidente. Il risultato finale sarà quello di un look drammatico, intenso, di grande impatto visivo. Di norma, si utilizza questo tipo di ciglia, a completamento di un tipo di makeup decisamente strong. Le ciglia, in questo caso, serviranno a dare quel tocco in più che conferirà carattere al look finale.

Quindi, per chi volesse utilizzarle, ecco le regole di base per sapere come mettere le ciglia finte, in maniera impeccabile e stabile, ottenendo un risultato perfetto in termini estetici ma soprattutto funzionali.

  • Per prima cosa, è bene ricordare che le ciglia finte riescono ad aderire meglio a quelle naturali se queste ultime sono assai ben arcuate. Quindi, come primo passaggio, per ottenere questo tipo di risultato è necessario usare lo strumento dettopiegaciglia. Il piegaciglia va utilizzato con molta attenzione, avendo cura di applicare solo una leggere pressione, onde evitare di spezzare le ciglia. Basta premere delicatamente due o tre volte.
  • Prima di procedere, assicuratevi che la banda sia della giusta lunghezza della vostra rima infracigliare. Di solito, dalla confezione, escono sempre un pò più lunghe della norma. Questo per adattarsi a diverse lunghezze. Il segreto è, una volta prese le misure e deciso di quanto si debbano accorciare, tagliare l’eccesso dall’esterno e dall’interno. In questo modo, la quantità di ciglia sarà omogenea e continua, dall’angolo dell’occhio, fino all’angolo esterno.

L’occhio deve già essere truccato e completo

Ciò perché, ripassando ombretti in polvere o in crema, si potrebbero sporcare le ciglia. Volendo si può applicare già un primo e leggero strato di mascara. Questo giusto per conferire più curva alle ciglia naturali.

  • A questo punto è possibile applicare le ciglia. Per essere più precise bisognerebbe usare la pinzetta, in commercio ce ne sono di apposite per questo tipo di operazione. Le ciglia finte si devono applicare con l’apposita colla, di solito quella che viene già fuori nella confezione non è eccellente. Per questo, conviene di più acquistarla a parte, negli store professionali e specializzati in prodotti per il makeup. Non bisogna mai usare degli adesivi non proprio specifici, poiché la zona in questione è molto delicata e potrebbe irritarsi davvero facilmente, rovinando il nostro meraviglioso sguardo. E ancora, evitate di attaccarle con i magneti. Non servono a niente.
  • L’ideale è mettere una quantità di colla molto piccola, depositandola su un pezzo di carta stagnola, su di un piattino o sul dorso della mano. Afferrare poi le ciglia con la pinzetta e bagnarne il bordo nella sostanza adesiva. Bisogna fare in modo che lo strato di colla sia uniforme su tutta la bordatura.
  • Lasciate asciugare la colla per circa una quarantina di secondi, la colla deve risultare appiccicosa ma non umida e liquida, questo sarà un segnale del fatto che non è ancora il momento di applicarle.
  • Quando la colla sarà pronta, applicatele cominciando dal centro e poi verso l’interno e verso l’esterno.

Attenzione! non avete molti secondi a disposizione, qualora abbiate bisogno di toglierle per riposizionarle o per sistemarle meglio.

Dovete essere rapide e sicure nei movimenti, oltre ad essere precise. Il segreto è che non si debba vedere lo stacco tra la rima infracigliare e la banda delle ciglia.

Come mettere le ciglia finte

In caso contrario, non le avete applicate correttamente e quindi vi conviene procedere con un nuovo tentativo.

Non è difficile capire come mettere le ciglia finte a striscia, perché non vanno applicate sulla palpebra. L’applicazione deve avvenire nel solco infracigliare. Dopo aver bagnato il bordo con la solita colla. Basta quindi appoggiarle facendole aderire lungo tutto l’arco dell’occhio; volendo si può anche cominciare dall’angolo interno verso quello esterno, come si preferisce. Utile aiutarsi con un bastoncino di legno d’arancio per farle aderire al meglio, o con il dorso della pinzetta, a volte bastano le stesse dita e una leggera pressione.

L’importante è ricordarsi di non lasciare spazi tra la base delle ciglia naturali e quelle finte, affinché non si noti lo stacco. Se si è soddisfatte del risultato si può concludere l’operazione, stringendo delicatamente tra pollice e indice le ciglia finte e quelle vere in modo da assestarle. Importante! Abbiate cura di assicurarvi che le ciglia finta siano perfettamente parallele a quelle naturali, non deve esserci differenza, ma devono essere ben armonizzate tra loro.

Applicate, in modo delicato il mascara

Fate una discreta applicazione anche da sopra, in modo da avvolgere anche le ciglia finte. Se notate differenza, potete tornare ad usare il piegaciglia. Quindi, dopo aver applicato il mascara, stringetele nello strumento ed esercitate una leggera e delicata pressione. Siate caute onde evitare di staccare le ciglia finte e, di conseguenza, vanificare tutto il lavoro appena fatto. Aiutatevi anche con un piccolo pennello a ventaglio, prelevate del mascara dal suo scovolino e procedete delicatamente, accarezzando le ciglia, tanto quelli sulla banda quanto quelle naturali.

Come mettere le ciglia finte a ciuffi (o ciuffetti)

In questo caso, l’applicazione è meno articolata ma bisogna avere l’abilità di riuscire ad “operare” con un occhio chiuso, cambiando quindi leggermente la prospettiva. Niente panico. Si tratta solo di farci l’abitudine e di prenderci la mano.

I ciuffetti vanno applicati quando si vuole ottenere un effetto più delicato, meno invasivo ma comunque d’effetto. Sono funzionali anche utilizzati da soli, senza il supporto di un make up occhi molto evidente. Il loro scopo è di far risaltare la rima infracigliare superiore in modo non troppo eccessivo, ma sicuramente conferendo risalto sia alla mandorla dell’occhio che allo sguardo.

Sono risolutivi anche per chi ha problemi ad utilizzare il mascara per via di allergie, quindi per un evento che preveda un make up look di impatto i ciuffetti sono un ottimo rimedio.

Come vanno applicati i ciuffetti?

Semplice, l’operazione va eseguita applicandoli uno alla volta. Si può procedere dal centro dell’occhio verso l’esterno. Oppure, anche, dall’angolo esterno continuando verso l’interno.

Anche in questo caso, ci sono diversi modelli e misure. Li potete trovare in confezione da L (large), M (medium) e S (short). La scelta dipende da quanto siano lunghe le vostre ciglia naturali e da come li volete applicare. Di solito, li si può applicare solo verso l’esterno, lasciando qualche ciuffetto nella parte centrale. In questo caso dovete far in modo che le lunghezze siano compatibili. Ci sono in commercio delle confezioni provvisti già di tutte e tre le lunghezze.

Ovviamente, all’angolo interno si devono applicare i ciuffi più corti e più radi (se in quella zona la rima infracigliare è folta è possibile lasciarla vuota). A volte possono essere sufficienti anche solo due o tre ciuffetti, sistemati verso la parte esterna della palpebra, per rendere lo sguardo intenso e più profondo. Altre volte è sufficiente fermarsi a tre quarti della mandorla dell’occhio.

Per applicarli, posizionate un po’ di colla, su di un supporto, staccate delicatamente il ciuffetto, intingete il bulbo nella colla, senza esagerare e applicatelo direttamente nel punto da posizionarlo. Questa operazione andrebbe fatta a palpebra chiusa, senza muoverla, in modo che durante il processo di asciugatura della colla, i ciuffetti non si spostino o si girino su sé stessi.

Completare il trucco degli occhi

Una volta che la colla delle ciglia finte si sarà asciugata, è possibile completare il trucco degli occhi. Una sottile linea di eyeliner è utile per nascondere anche qualche imperfezione e ottenere un risultato molto naturale.

I truccatori esperti, sconsigliano di passare anche il mascara, perché rovinerebbe il materiale delicato delle ciglia finte, ma i prodotti di ultima generazione sono perfetti e non creano eccessivi danni.

Per rimuoverle la sera è molto semplice; basta bagnare un bastoncino di cotone con qualche goccia di struccante delicato e passarlo vicino alla radice dei ciuffetti, oppure lungo tutto l’arco delle ciglia, procedendo poi a staccarle con le dita o con la pinzetta, in modo molto delicato, seguendo l’ondulazione della rima infracigliare. Una volta tolte, pulite bene la banda da eventuali residui e riponetele, con cura, nella loro custodia.

Le ciglia a bande possono essere riutilizzate altre volte, dipende da quanto riuscirete a tenerle pulite e perfettamente conservate. Per i ciuffetti il discorso è un po’ più difficile, però provarci non costa nulla.

Dieta Atkins
Diete

Dieta Atkins

RedazioneRedazione5 Dicembre 2024

Leave a Reply