Skip to main content

Una delle soluzioni per eliminare la proliferazione batterica è l’utilizzo del cloro, che però può peggiorare il sapore dell’acqua. Per questo motivo molte persone preferiscono acquistare acqua in bottiglia, spendendo di più e favorendo al contempo la produzione di plastica e l’inquinamento.

Una soluzione al problema però c’è, basta infatti installare un depuratore d’acqua per la casa ad osmosi inversa che elimina fino al 99.9% delle le sostanze indesiderate. Si tratta di un dispositivo, che può essere posizionato sopra o sottolavello, che filtra l’acqua eliminando i batteri e tutte le impurità, senza ricorrere ad agenti chimici.

La qualità dell’acqua a beneficio della salute

Come già specificato l’acqua che sgorga dal rubinetto è sicura poiché è sottoposta a continui controlli. Tuttavia, a seconda dell’area geografica, l’acqua potrebbe risultare troppo dura o al contrario troppo dolce.

Ogni persona, in base alle sue esigenze, ha bisogno di una determinata tipologia di acqua. Un depuratore non solo depura, ma “personalizza” anche la tipologia di acqua. È infatti possibile rendere un’acqua dolce o meno dolce e addirittura renderla frizzante a seconda dei gusti.
L’acqua depurata, oltre a poter essere liscia o gasata, sarà sempre microbiologicamente pura e priva di sostanze indesiderate.

L’acqua filtrata da un depuratore ha notevoli proprietà diuretiche e quindi fa bene al corpo. Bere acqua depurata consente di espellere le tossine del corpo, contribuendo a raggiungere un perfetto stato di benessere psicofisico, senza dimenticare che ha un alto potere di idratazione, in questo modo ne trae beneficio tutto l’organismo.

Il risparmio economico

Volendo fare un discorso più ampio, disporre di acqua salutare nella propria casa, porta anche benefici economici. Basti pensare alle pesanti casse di acqua che dobbiamo portare dal supermercato all’auto, e poi dall’auto fino a casa, uno sforzo non indifferente per la schiena.

L’acquisto delle bottiglie di plastica porta a un costo non indifferente per una famiglia, maggiore se si tiene in considerazione anche le differenti caratteristiche di acqua che bisogna avere a disposizione nella propria casa. Chi la preferisce naturale o chi gassata, chi ideale per i più piccoli e chi apportata a delle diete povere di sodio.

Con un depuratore domestico, invece, avremo sempre a disposizione dal nostro rubinetto di casa, acqua leggera e salutare, naturale o gassata.

Cibi più buoni e pietanze più digeribili

Un’acqua troppo dura o ricca di cloro e altre sostanze che potrebbero essere non idonee per l’uomo presenta un sapore sgradevole che può ripercuotersi anche sul cibo che mangiamo. Basti pensare al caffè, il tè, la pasta e tutti gli altri cibi che sono preparati generalmente con l’acqua del rubinetto.

Analizziamo dapprima i piatti caldi che possiamo preparare: i cibi che vengono cotti in un’acqua meno dura e priva di cloro o calcare conservano le loro proprietà organolettiche e risultano più buoni al palato.

Le bevande fatte in casa a base di acqua leggera, conserveranno il loro sapore autentico e saranno caratterizzate da un aroma più intenso. Ideale per i cultori di tè e tisane d’importazione che sappiano apprezzare il vero sapore dei prodotti che acquistano, siano essi un tè inglese o una bevanda orientale assaporata precedentemente in un viaggio all’estero.

Un’acqua depurata, ottenuta comodamente dal rubinetto di casa propria grazie ad un depuratore d’acqua ad uso domestico, garantisce dunque un sapore più gradevole e conferisce alle pietanze che mangiamo una migliore digeribilità. Ti ringrazieranno le tue papille gustative, lo stomaco e l’intestino!

 

Salute

Salute e videogiochi

RedazioneRedazione12 Gennaio 2010
dieta punti
Diete

Dieta punti

RedazioneRedazione7 Dicembre 2011

Leave a Reply